Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Mantova (Apre il link in una nuova scheda)

Diritti di Segreteria

Corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazion

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

I diritti di segreteria, o di istruttoria, sono richiesti a chi richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione. I diritti di segreteria o di istruttoria possono variare in base all'ufficio coinvolto o al tipo di pratica richiesta. 

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate nell'apposita tabella.

Come fare

Per sapere quali sono i diritti di segreteria dovuti, rivolgersi all'ufficio coinvolto nello svolgimento delle pratiche dell'utente.

Cosa serve

Il pagamento dei diritti di segreteria possono variare in base all'ufficio interessato o al tipo di pratica richiesta. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio coinvolto nello svolgimento delle pratiche dell'utente.

Cosa si ottiene

I diritti di segreteria consentono l'avvio dell' l'istruttoria della pratica. 

Tempi e scadenze

Eventuali tempi e/o scadenze possono variare in base all'ufficio interessato o al tipo di pratica richiesta. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio coinvolto nello svolgimento delle pratiche dell'utente.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Affari Generali - Istituzionali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 29/04/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/01/2025 11:18:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri