Affari Generali - Istituzionali
coordinamento tra i servizi e supporto agli organi politici
Competenze
Il Servizio riveste principalmente un ruolo di coordinamento tra gli uffici comunali, deputati all’istruttoria dei procedimenti amministrativi e gli organi politici collegiali – Consiglio e Giunta comunale – competenti per la fase decisoria. In tale veste il Servizio contribuisce in modo significativo al dispiegarsi dell’attività dell’Ente preordinata a rispondere ai bisogni quotidiani della collettività.
Il Servizio, inoltre, svolge un’attività di assistenza al regolare funzionamento degli organi e degli organismi politici dell’Ente, predispone gli Ordini del Giorno delle sedute di Consiglio e Giunta, il materiale attinente agli argomenti di volta in volta all’ordine del giorno e la verbalizzazione delle sedute; svolge le operazioni di stesura finale dei provvedimenti approvati.
Il servizio inoltre:
- sovraintende alla fase integrativa dell’efficacia degli atti attraverso l’Ufficio Notifiche che gestisce le pubblicazioni all’albo pretorio e le notifiche a mezzo messo comunale;
- si occupa della spedizione della corrispondenza e della custodia e della consegna degli atti giudiziari e delle cartelle esattoriali depositati presso il comune
Per quanto concerne il protocollo/archivio il servizio:
- provvede alla ricezione della corrispondenza pervenuta per via diretta, per posta ordinaria o per raccomandata, per fax o tramite PEC (comprese tutte le fatture), ed alle relative operazioni di smistamento e protocollazione;
- provvede alla protocollazione immediata a livello di front-office delle pratiche in formato analogico provenienti direttamente dall’utenza (modalità residuale).
Relativamente ai contratti il Servizio svolge le attività connesse alla formalizzazione dei contratti dell’Ente, in particolare:
-procede alla stesura dei contratti/convenzioni/concessioni, in particolare redatti in forma di atto pubblico amministrativo, provvedendo inoltre a controllare i necessari documenti contrattuali;
-cura la raccolta e il repertorio dei contratti dell’Ente;
- provvede alla redazione degli atti contrattuali e alla relativa tassazione, registrazione ed eventuale trascrizione presso l’Agenzia delle Entrate e del Territorio.
Il Servizio, inoltre, svolge un’attività di assistenza al regolare funzionamento degli organi e degli organismi politici dell’Ente, predispone gli Ordini del Giorno delle sedute di Consiglio e Giunta, il materiale attinente agli argomenti di volta in volta all’ordine del giorno e la verbalizzazione delle sedute; svolge le operazioni di stesura finale dei provvedimenti approvati.
Il servizio inoltre:
- sovraintende alla fase integrativa dell’efficacia degli atti attraverso l’Ufficio Notifiche che gestisce le pubblicazioni all’albo pretorio e le notifiche a mezzo messo comunale;
- si occupa della spedizione della corrispondenza e della custodia e della consegna degli atti giudiziari e delle cartelle esattoriali depositati presso il comune
Per quanto concerne il protocollo/archivio il servizio:
- provvede alla ricezione della corrispondenza pervenuta per via diretta, per posta ordinaria o per raccomandata, per fax o tramite PEC (comprese tutte le fatture), ed alle relative operazioni di smistamento e protocollazione;
- provvede alla protocollazione immediata a livello di front-office delle pratiche in formato analogico provenienti direttamente dall’utenza (modalità residuale).
Relativamente ai contratti il Servizio svolge le attività connesse alla formalizzazione dei contratti dell’Ente, in particolare:
-procede alla stesura dei contratti/convenzioni/concessioni, in particolare redatti in forma di atto pubblico amministrativo, provvedendo inoltre a controllare i necessari documenti contrattuali;
-cura la raccolta e il repertorio dei contratti dell’Ente;
- provvede alla redazione degli atti contrattuali e alla relativa tassazione, registrazione ed eventuale trascrizione presso l’Agenzia delle Entrate e del Territorio.
L'ufficio collabora con il Segretario Generale fornendo supporto per il rispetto delle disposizioni previste in materia di trasparenza (D.Lgs.33/2013) e Anticorruzione L. 190/2012. Prosegue l’attività dei controlli interni, con cadenza semestrale. Definizione del modello organizzativo del canale interno segnalazioni whistleblowing.
L’ufficio gestisce le timbrature, permessi e congedi per il personale dipendente e collabora con il Segretario Comunale nella stesura di alcuni atti amministrativi in materia di gestione giuridica del personale, compreso le procedure di assunzione del personale (concorsi pubblici, avvisi di mobilità ecc.).
L’ufficio gestisce le timbrature, permessi e congedi per il personale dipendente e collabora con il Segretario Comunale nella stesura di alcuni atti amministrativi in materia di gestione giuridica del personale, compreso le procedure di assunzione del personale (concorsi pubblici, avvisi di mobilità ecc.).
Assicurazioni
L’ufficio gestisce in collaborazione con il Broker, le polizze assicurative dell’ente, curando l’istruttoria delle richieste di risarcimento danni e i sinistri in danno al Comune
L’ufficio gestisce in collaborazione con il Broker, le polizze assicurative dell’ente, curando l’istruttoria delle richieste di risarcimento danni e i sinistri in danno al Comune
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Area Amministrativa |
Responsabile | Angela Benin |
Personale | Laura Costantini Erika Farina |
Servizi offerti
Imposte Varie
Diritti di Segreteria
Corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazion
Trasparenza amministrativa
Richiedere l'accesso agli atti
È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi
Strumenti urbanistici
Sistema Informativo Territoriale (SIT)
E' una piattaforma gestita da Abaco disponibile per la consultazione volta a diversi scopi (unità territoriali, urbane, toponomastica, anagrafica ecc).
Partecipazione alla Vita Pubblica
Streaming Consiglio Comunale
visione delle sedute consigliari
Sede
Piazza Antonio Gramsci, 8
Contatti
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedi | 09,30 - 12,30 |
Martedì | 09.30 - 12.30 |
Giovedì | 09.30 - 16.30 |
Venerdì | 09.30 - 12.30 |
Sabato | 09.30 - 12.30 |
Ulteriori informazioni
il mercoledì mattina l'ufficio è aperto al pubblico solo per servizio protocollo
Allegati
Regolamenti
Ultimo aggiornamento pagina: 28/03/2024 09:54:23