Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Mantova (Apre il link in una nuova scheda)

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Pietro Chiaventi
Competenze Sindaco
Denominazione ufficio Edilizia privata
Competenze
Evasione delle numerose domande di accesso atti e /o pratiche edilizie
Controllo del territorio sotto il profilo edilizio mediante verifiche e sopralluoghi programmati (anche in caso di segnalazioni di presunti abusi edilizi)
Istruttoria delle segnalazioni certificate di agibilità
Gestione portale pratiche edilizie (ricezione, importazione, assegnazione protocollo, ricerca delle pratiche collegate al fabbricato, assegnazione istruttore, preparazione cartelline).
Istruttoria pratiche edilizie (CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, comunicazioni di cambio d’uso ecc.). Indizione conferenze di servizi (qualora necessarie) per l’assunzione dei pareri discrezionali. Calcolo eventuale del contributo di costruzione dovuto e/o monetizzazione. Redazione atti di Giunta per approvazione accordi, convenzioni e atti d’obbligo propedeutici al rilascio di titoli abilitativi. Verifica ed espletamento, nell’ambito delle pratiche edilizie (CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC), di endo procedimenti di esame impatto paesistico nel caso in cui il progetto riguardi opere che hanno incidenza sullo stato dei luoghi.
iter amministrativi (tramite escussione se incompiute ovvero tramite svincolo della polizza fideiussoria a carico del lottizzanti qualora già collaudate e cedibili al patrimonio comunale) legati a convenzioni/atti d’obbligo ancora in essere, al fine di permettere all’amministrazione comunale di valutare i casi ritenuti prioritari.

Responsabile Geometra Lina Gennari
Qualifica responsabile responsabile area
Telefono 0376.683347
0376.683351
Email silvia.tarollo@comune.goito.mn.it
lina.gennari@comune.goito.mn.it
PEC ufficiotecnico.goito@legalmail.it
Denominazione ufficio Urbanistica
Competenze
Istruttoria piani attuativi
Istruttoria piani attuativi in Variante al P.G.T.
Adozione / approvazione in Giunta o Consiglio dei Piani attuativi o Permessi di costruire convenzionati
Supporto all’ufficio tributi per verifiche IMU
Rilascio certificati di destinazione urbanistica
Redazioni di pareri Edilizio-Urbanistico ed ambientale al SUAP
Istruttoria varianti allo sportello SUAP
Verifica regolamenti e Piani di settore Sovra-ordinati al P.G.T.

Responsabile Geometra Lina Gennari
Qualifica responsabile responsabile area
Telefono 0376.683351 (Geom. Lina Gennari - Responsabile)
0376.683332 (Geom. Claudio Gallina)
0376.683347 (Arch. Silvia Tarollo)
Email claudio.gallina@comune.goito.mn.it
lina.gennari@comune.goito.mn.it
silvia.tarollo@comune.goito.mn.it
PEC ufficiotecnico.goito@legalmail.it
Denominazione Vice Sindaco Paolo Boccola
Competenze Vice Sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Agricoltura, e Pubblica Istruzione
Denominazione ufficio Lavori Pubblici
Competenze
Si occupa dell’attuazione del Piano Triennale dei Lavori pubblici come deliberato dalla Giunta Comunale, oltre che seguire l’iter della realizzazione, controllo e collaudo dell’opera
Responsabile Lara Previdi
Qualifica responsabile Ufficio
Telefono 0376.683315
0376.683317
Email ufficiotecnico@comune.goito.mn.it
niccolo.cappelli@comune.goito.mn.it
paola.nobis@comune.goito.mn.it
PEC ufficiotecnico.goito@legalmail.it
Denominazione ufficio Manutenzione patrimonio
Competenze
- Manutenzione immobili comunali
- Manutenzione strade comunali
- Gestione e manutenzione illuminazione pubblica
- Gestione e manutenzione verde pubblico
- Segnalazione guasti illuminazione pubblica
Responsabile Lara Previdi
Qualifica responsabile Ufficio
Telefono 0376.683315 (Paola Nobis)
0376.683317 (Arch. Lara Previdi)
0376.683319 (Laura Bissoli)
Email cit_segnalazione.guasti@edison.it (segnalazione guasti illuminazione pubblica)
ufficiotecnico@comune.goito.mn.it
lara.previdi@comune.goito.mn.it
paola.nobis@comune.goito.mn.it
laura.bissoli@comune.goito.mn.it
niccolo.cappelli@comune.goito.mn.it (lavori ed illuminazione pubblica)
PEC ufficiotecnico.goito@legalmail.it
Denominazione ufficio Servizi Scolastici
Competenze - Mensa scolastica
- Commissione comunale mensa
- Trasporto scolastico
- Servizio pre-scuola
- Centri ricreativi estivi (CRED)
- Dote scuola
- Redazione e gestione Piano diritto allo Studio
- Scuola dell'Infanzia paritaria “Angeli Custodi”
Responsabile D.ssa Elisa Zantedeschi
Qualifica responsabile Responsabile Area Servizi alla Persona
Telefono 0376.683310 (Dott.ssa Patrizia Foroni)
Email ufficioscuola@comune.goito.mn.it
patrizia.foroni@comune.goito.mn.it
PEC comune.goito@pec.regione.lombardia.it
Denominazione Assessore Federica Baldini
Competenze Assessore alla Cultura, Manifestazioni, Pari Opportunità
Denominazione ufficio Sport turismo cultura e biblioteca
Competenze Tale unità operativa si divide in 3 sotto-unità: biblioteca – manifestazioni - sport

La sotto-unità Manifestazioni si occupa di:
-Programmazione e organizzazione di manifestazioni turistiche, fieristiche e ricreative: Pizza in Piazza, Fiera del Grana padano dei prati stabili, manifestazione del Carnevale Goitese, Manifestazioni estive e natalizie
-Adesione e partecipazione attiva a circuiti ed eventi organizzati da associazioni di promozione turistica come l’ “Associazione Colline Moreniche del Garda”, la “Strada dei Vini e Sapori Mantovani”
-Adesione, elaborazione richiesta e organizzazione pratiche relative a bandi di finanziamento regionali e/o provinciali eventualmente eligibili per le iniziative di competenza dell’ufficio.
- Predisposizione di programmi di accoglienza, di scambi culturali e di eventi in Goito e nelle città gemellate
- Supporto organizzativo e logistico a terzi per l’organizzazione di manifestazioni patrocinate e/o non patrocinate di volta in volta dall’Amministrazione.
- Erogazione contributi ad Associazione e Enti operanti sul territorio
- Gestione di eventi teatrali e cinematografici in “Sala Verde”

La sotto-unità Biblioteca si occupa di:
-Gestione amministrativa della biblioteca comunale
-Gestione e aggiornamento del patrimonio documentario della biblioteca (acquisti-collocazioni-riordino-manutenzione-scarto-bibliografie)
-Gestione del servizio biblioteca per gli utenti/lettori (reference-prestito-prestito interbibliotecario-servizio internet)
-Promozione della lettura per gli Istituti scolastici
-Promozione della biblioteca e della lettura per i cittadini (progetto “Nati per leggere” e “Gruppo di lettura”)
-Gestione Aula polivalente (concessioni - gestione delle entrate) – temporaneamente sospesa causa lavori nell’immobile
- Organizzazione eventi culturali: mostre, convegni, manifestazioni, conferenze, spettacoli, etc
- Gestione del progetto “Cortometraggi”
-Collaborazione con Associazioni, Fondazioni e Enti presenti sul territorio per la realizzazione di eventi e attività Culturali
- Gestione di contributi da Enti pubblici per acquisto libri (es. contributo Mibact Fondo emergenze imprese)

La sotto –unità Sport si occupa di:
-Programmazione delle attività sportive e la gestione impianti sportivi comunali scolastici ed extra-scolastici comprese il rilascio delle concessioni in uso degli immobili a società, gruppi sportivi e privati
-Verifica esatta adempimento clausole contrattuali per gli impianti in concessione
-Attività di promozione sportiva in collaborazione con le associazioni sportive locali
- Erogazione contributi ad enti e società sportive
Responsabile D.ssa Elisa Zantedeschi
Qualifica responsabile Responsabile Area Servizi alla Persona
Telefono 0376.68331
0376.688302 (biblioteca)
Email manifestazioni@comune.goito.mn.it
cosetta.arvati@comune.goito.mn.it
biblioteca@comune.goito.mn.it
PEC comune.goito@pec.regione.lombardia.it
Denominazione Assessore Deborah Izzo
Competenze Assessore al Bilancio e Tributi, Attività Produttive e Commercio
Denominazione ufficio SUAP
Competenze - Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)
- Ricevimento e istruttoria S.C.I.A. attività produttive
- Commercio fisso e ambulante
- Pubblici esercizi
- Rilascio autorizzazioni per manifestazioni
- Commissione comunale di vigilanza pubblico spettacolo
- Altri adempimenti polizia amministrativa (circoli, sale giochi, rimesse, agenzie pubbliche)
- Strutture ricettive
- Distributori di carburante
- Servizio trasporti con conducente e noleggio veicoli
Responsabile Geometra Lina Gennari
Qualifica responsabile responsabile area
Telefono 0376.683332
0376.683316
Email claudio.gallina@comune.goito.mn.it
antonio.ubezio@comune.goito.mn.it
PEC suap.goito@pec.regione.lombardia.it
Denominazione ufficio Finanziario
Competenze - Garanzia esercizio funzioni di coordinamento e gestione attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando assistenza e supporto alle altre unità organizzative dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budgets loro assegnati
- Redazione del bilancio di previsione e del conto consuntivo e supporto al Segretario Comunale nella formulazione della proposta del Piano Esecutivo di Gestione (PEG)
- Gestione del bilancio e tenuta sistematica della contabilità finanziaria ed economica generale
- Rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria, con il tesoriere e con gli agenti contabili interni
- Certificazioni di bilancio obbligatorie o richieste dagli organismi di controllo (Corte dei Conti, Ministeri, Revisore, ecc.) ed effettua il monitoraggio dei flussi di cassa allo scopo di garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal "Patto di stabilità interno"
- Adempimenti fiscali e tributari del Comune e cura della gestione dei relativi rapporti verso gli istituti finanziari
- Controllo regolarità contabile, fiscale e di legalità nelle varie fasi in cui si articola il processo di effettuazione delle spese e di realizzazione delle entrate previste in bilancio e ne cura la relativa contabilizzazione
- Servizio di gestione diretta delle unità immobiliari di proprietà comunale ad uso commerciale o ad uso abitativo mediante la stipula di locazioni.
Responsabile Monia Barbieri
Qualifica responsabile Responsabile Area Servizi finanziari
Telefono 0376.683314 (Monia Barbieri - Responsabile)
0376.683336 (Jessica Frascari)
0376.683313 (Cristina Resti)
0376.683337 (Dorotea Debernardis)
Email ragio@comune.goito.mn.it
dorotea.debernardis@comune.goito.mn.it
cristina.resti@comune.goito.mn.it
PEC comune.goito@pec.regione.lombardia.it
Denominazione Assessore Gabriele Belfanti
Competenze Assessore alla Sicurezzasul Territorio e Protezione Civile
Denominazione Assessore Gaia Cimolino
Competenze Assessore a Welfare e Ambiente
Denominazione Consigliere di maggioranza Luca Rossi
Competenze Associazioni e Volontariato
Denominazione Consigliere di maggioranza Chiara Tonelli
Competenze Sport
Denominazione Consigliere di maggioranza Gaia Cimolino
Competenze Assessore alla digitalizzazione e Welfare
Denominazione ufficio Servizi Sociali
Competenze

A questo servizio fanno capo le attività e procedure riconducibili a:
Promozione, organizzazione ed erogazione degli interventi e servizi del sistema locale dei servizi sociali;
Erogazione del servizio sociale professionale di base e di tutela dei minori mediante contratto di servizio con ASPAM
Programmazione territoriale di interventi tesi al benessere e alla salute (Piano di zona) in rapporto con l’Azienda consortile servizi alla persona Alto mantovano ASPAM;
Promozione e organizzazione di iniziative e interventi per la socializzazione, l'integrazione e la promozione sociale;
Servizio di assistenza domiciliare
Servizio di pulizia degli immobili comunali mediante cooperative volte all'inserimento utenti fragili
Politiche attive per il lavoro
Promozione e gestione interventi per il sostegno dei cittadini e delle famiglie in condizioni di disagio socioeconomico;
Servizio di trasporto sociale in collaborazione con i volontari comunali e l’ass. Tandem;
Assegnazione contributi economici per specifiche materie (rimborsi tariffe, fondi di solidarietà, ecc.);
Promozione e gestione politiche abitative (ex ERP) in collaborazione con il Piano di Zona e gestore esterno Strategia srl
Servizio Pasti a Domicilio
Servizio di Telesoccorso
Garantire il mantenimento e l’inserimento di anziani non autosufficienti in strutture residenziali (RSA)
Garantire collaborazione nelle attività del Centro “Arcobaleno” (ex centro anziani)
Attivazione di interventi di accoglienza e accompagnamento a sostegno e tutela di donne, sole o con minori, soggette a violenza o in difficoltà
Garantire in loco l’erogazione dei servizi di Sportello di segretariato sociale (il venerdì mattina) e sportello stranieri (lunedì mattina)
Garantire il mantenimento e l’inserimento in strutture residenziali di soggetti portatori di handicap (RSD, CSS) o adulti in gravi difficoltà o minori sotto tutela
Garantire la frequenza di portatori di handicap a CDD CSE o SFA



Responsabile D.ssa Elisa Zantedeschi
Qualifica responsabile Responsabile Area Servizi alla Persona
Telefono 0376.683329
0376.683305 AS Teresa Ponticelli
0376.683349 AS Giulia Tonoli
Email teresa.ponticelli@comune.goito.mn.it
daniele.aloe@comune.goito.mn.it
giulia.tonoli@comune.goito.mn.it
alessia.ferrantino@comune.goito.mn.it
PEC comune.goito@pec.regione.lombardia.it
Denominazione Consigliere di maggioranza Chiara Bertasi
Competenze Gemellaggi e Sviluppo delle Politiche Turistiche
Denominazione Consigliere di maggioranza Martina Villagrossi
Competenze Biblioteca e Politiche Giovanili
Denominazione Consigliere di maggioranza Stefano Greggio
Denominazione Consigliere di maggioranza Stefano Bruno
Competenze Digitalizzazione
Denominazione ufficio Informatica (CED)
Competenze
Al servizio compete l'organizzazione e la gestione del sistema informatico del Comune, sia come acquisizione di supporti hardware e software che come attività di sviluppo, controllo, sicurezza, collaborazione e supporto agli altri uffici.
L’attività ordinaria riguarda la manutenzione della rete informatica comunale nel suo complesso, dei server e delle singole postazioni di tutti gli utenti collegati alla rete, oltre alla manutenzione di tutti i software ed apparati vari installati presso i diversi Settori. Il servizio è inoltre chiamato a svolgere tutte le attività previste dalle nuove linee guida di AGID tendenti all’informatizzazione e alla digitalizzazione dei servizi e dei processi della Pubblica Amministrazione.

L’unità si occupa della gestione degli avvisi PNRR nell’ambito della Transizione digitale

Responsabile D.ssa Elisa Zantedeschi
Qualifica responsabile Responsabile Area Servizi alla Persona
Telefono 0376.683333
Email assistenza.informatica@comune.goito.mn.it
PEC comune.goito@pec.regione.lombardia.it
Denominazione Consigliere di maggioranza Gabriele Belfanti
Competenze Assessore alla Sicurezza sul Territorio e Protezione Civile
Denominazione ufficio Polizia Locale
Competenze Servizio svolto in forma associata con i comuni di Marmirolo, Roverbella, Unione dei Colli Mantovani (Volta Mantovana e Monzambano)
- Interventi contro la “microdelinquenza”
- Controlli Annonari – Vigilanza e Controllo commerciale, esercizi pubblici e attività ricreative
- Sicurezza stradale
- Controllo inerente richieste residenza – idoneità alloggio – ecc.
- Permessi di circolazione per invalidi
- Autorizzazione impianti pubblicitari
- Autorizzazione occupazione suolo pubblico
- Videosorveglianza punti strategici territorio
- Corso di Educazione Stradale ed alla legalità nelle scuole e relative iniziative finalizzate
- Assistenza e vigilanza in occasione delle Manifestazioni Pubbliche
- Attività di Vigilanza Edilizia Privata
Responsabile Emanuele Feudatari
Qualifica responsabile Comandante corpo intercomunale di Polizia locale
Telefono 0376.683335 (Ruggero Perrone)
0376.683330 (Gian Guido Cancellieri)
0376.693340 (Antonio Graniero)
0376.683303 (Arianna Geminiani)
0376.683339 (Vanessa Muto)
Email polizialocale@comune.goito.mn.it
emanuele.feudatari@comune.volta.mn.it
gianguido.cancellieri@comune.goito.mn.it
antonio.graniero@comune.goito.mn.it
arianna.geminiani@comune.goito.mn.it
vanessamuto@comune.goito.mn.it
ruggero.perrone@comune.goito.mn.it
PEC polizialocale.goito@legalmail.it
Denominazione Consigliere di maggioranza Franco Marchi
Denominazione Consigliere di minoranza Giulia Brutti
Denominazione Consigliere di minoranza Matteo Torosani
Denominazione Consigliere di minoranza Chiara Cauzzi
Denominazione Consigliere di minoranza Luca Fenzi
Denominazione Consigliere di minoranza Marica Perteghella

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri