Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Mantova (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni (ci sono procedure leggermente differenti per i minorenni).

Descrizione

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:
• riporta il codice fiscale del titolare
• contiene le impronte digitali del titolare
• può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
Il processo di emissione della carta di identità elettronica è affidato al Ministero dell’Interno, mentre i compiti di produzione, fornitura e stampa sono a cura dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Come fare

La carta di identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento. Per prenotare un appuntamento è possibile telefonare ai numeri presente in questa pagina o recarsi in ufficio. Per il rilascio del documento sarà necessario presentarsi personalmente in ufficio. Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto. Per il rilascio della carta d’identità a minori, valida anche per l’espatrio, sono necessari la presenza del minore e di almeno un genitore (o di chi esercita la responsabilità genitoriale) munito di delega contenente assenso all'espatrio e copia del documento di identità del genitore assente. La dichiarazione di assenso può essere inviata anche per via telematica unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, c. 3, Dpr 445/2000). Se il minore è sprovvisto di documento d'identità, è necessaria la presenza di almeno un genitore o esercente la responsabilità genitoriale ed almeno un altro testimone maggiorenne, che potrà o meno coincidere con il secondo genitore, e munito di copia del documento di identità del genitore assente e delega di assenso all'espatrio, al fine di dichiarare l'identità del minore. Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità per l’espatrio è subordinato al fatto che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari - il nome della persona/ente/compagnia cui è affidato il minore, come previsto per il passaporto.

Cosa serve

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:
1. il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
2. la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
3. il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
4. il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
5. il passaporto (per cittadino extracomunitario)
6. il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
7. una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Cosa si ottiene

Si ottiene un documento che ha le dimensioni di una carta di credito, è in materiale plastico ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Tempi e scadenze

Tempi di consegna: entro sei giorni lavorativi dalla richiesta presentata al Comune di residenza il cittadino riceverà la Carta d’Identità Elettronica, inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo e al soggetto (sé stesso o delegato) da lui indicato. E’ disponibile e consigliato il ritiro presso l’ufficio anagrafe.
La CIE ha validità di 3 anni per minori di 3 anni, 5 anni per minori di età compresa tra 3 e 18 anni, 10 anni per maggiori di 18 anni.

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di € 22,00.
NB E' accettato esclusivamente il pagamento con PAGOPA da richiedere in Ufficio Protocollo adiacente all'ingresso.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 25/01/2024 - 08/05/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 08/05/2024 09:56:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri